L’Esclusione del dominio dalla lista dei referral non funziona

In un precedente articolo ho evidenziato l’importanza di escludere dalla lista dei referral i domini relativi ai gateway di pagamento, poiché tutte le transazioni venivano attribuite ad essi anziché al canale effettivo che ha portato l’utente sul sito. Un passaggio importante quanto efficace, tuttavia quello che però può sembrare strano è che, nel periodo successivo alla loro esclusione dalla Proprietà di Google Analytics, questi domini continuino a presentarsi all’interno dei rapporti e ad attribuirsi la sorgente delle conversioni.

Questo comportamento apparentemente anomalo ha in realtà una spiegazione logica che, come si potrebbe essere portati a pensare dall’esperienza, non dipende dal fatto che ad essere escluso sia il dominio principale o un suo terzo livello. Il fatto che i domini di terzo livello non vengono considerati nella lista delle esclusioni dai referral è ormai un concetto superato poiché legato ai tempi della obsoleta versione del tracciamento con Google Analytics Classic.

La causa

Il problema infatti è dovuto al timeout predefinito della campagna di 6 mesi.
Per questo motivo gli utenti che hanno già effettuato una conversione sul sito e che ritornano a visitarlo in modo diretto (ad esempio da un bookmark), a causa del modello di attribuzione standard di Google Analytics, ultimo clic non diretto, avvieranno sessioni che saranno attribuite al dominio escluso dai referral e, di conseguenza, queste sorgenti continueranno ad essere visualizzate nei rapporti (per approfondimenti vedere Esclusioni dei referral nella documentazione ufficiale).

Lo screenshot seguente, Fig. 1, evidenzia come gli utenti che risultano provenienti da gateway di pagamento (successivi al periodo dell’esclusione dalla lista dei referral dei relativi domini) siano tutti utenti di ritorno:

Fig. 1 – Non ci sono nuovi utenti tra le nuove sessioni avviate dai gateway di pagamento dopo la loro esclusione dalla lista dei referral

Soluzione

I referral in questione tenderanno a diminuire nel tempo in modo naturale tuttavia, se si desira accelerare il processo di allineamento dei referral exclusion con le nuove sessioni in Analytics, possiamo agire a livello di impostazione di sessione, azzerando momentaneamente il timeout di campagna da:

Amministratore -> Impostazioni proprietà -> Informazioni di monitoraggio -> Impostazioni di sessione

A questo punto portare il timeout campagna da 6 mesi a 1 minuto, quindi dopo 1 minuto riportarlo a 6 mesi.

L’adeguamento avrà effetto a meno che i visitatori con l’attribuzione ‘incriminata’ non tornino a visitare di nuovo il sito, da canale diretto, durante quell’esatto minuto in cui l’impostazione è stata applicata.