Aprendo le impostazioni Account di Google Analytics può capitare di trovarsi un messaggio di alert in rosso con scritto Azione richiesta, Fig. 1.
Niente di preoccupante legato alla qualità dei propri tracciamenti.
Si tratta semplicemente di una notifica da parte di Google che informa coloro che hanno selezionato l’opzione ‘Prodotti e servizi Google‘, tra quelle di condivisione dei dati di Google analytics con Google (al fine di migliorare i relativi prodotti e servizi offerti), che è necessario leggere ed accettare i nuovi termini aggiuntivi ai dati condivisi.
È a propria discrezione scegliere di accettare tali termini così come è a propria discrezione condividere le informazioni di Analytics con Google. Attivare questa opzione consente a Google Analytics di fornire i migliori servizi disponibili di Intelligence e approfondimenti, garantire i servizi fondamentali di rilevamento dello spam utili per tutti i prodotti e gli utenti collegati e rendere disponibili i rapporti ottimizzati Dati demografici e Interessi quando Google signals è attivato (questo può essere il motivo di maggior interesse per avere dati più puntuali).
Dal punto di vista burocratico l’accettazione prevede la propria consapevolezza dei termini sulla protezione dei dati a titolarità congiunta per i dati condivisi con Google dall’account Analytics in questione.
Leggendo i termini aggiuntivi e cliccando su Accetta, l’alert sparirà mostrando un messaggio con la data di accettazione, Fig. 2:
Se non si vuole accettare i termini descritti e non visualizzare più quella notifica sarà sufficiente togliere la spunta all’opzione Prodotti e servizi Google e salvare.
Attenzione: può capire di visualizzare l’alert di Azione richiesta ma di non essere in grado di effettuare alcuna operazione in quanto le proprie credenziali non hanno i permessi di amministratore dell’account Analytics. In tal caso, come suggerito da messaggio che compare al posto dei termini da accettare, ‘Contact your account administrator to review and accept the terms‘, è necessario contattare l’amministratore in modo che possa eseguire l’operazione richiesta.
Commenti recenti