La risorsa non è disponibile. Riprova più tardi.

Non tutti i messaggi di errore danno un’effettiva indicazione del problema, quantomeno non permettono di capire come risolverlo. Chi lavora molto con Google Analytics non può non aver mai ricevuto l’errore “La risorsa non è disponibile. Riprova più tardi“. Come mostrato in Fig. 1, la motivazione data dalla piattaforma di analisi è che “uno o più servizi utilizzati non sono disponibili” invitando a riprovare in un secondo momento “in seguito alla riattivazione del servizio“.

Fig. 1 – Errore generico in Google Analytics

Effettivamente può capitare che, al momento del caricamento dell’interfaccia o interrogazione di un rapporto, ci siano problemi lato server. In tal caso lo strumento, trovandosi di fronte a un’eccezione, mostra a video un messaggio generico come quello della Fig. 1.

Per mia esperienza esiste tuttavia un’altra situazione, non facilmente riproducibile ma che definirei bloccante nel momento in cui si verifica, ovvero quando si tenta di interrogare Google Analytics per ottenere un report, ad esempio un rapporto personalizzato, che per come è composto lo strumento non riesce ad elaborare o richiede troppo tempo per essere elaborato, portando a quello che nel gergo tecnico viene definito errore di timeout.

Soluzione

Solitamente, per risolvere questo errore, è sufficiente riprovare subito a caricare la pagina o interrogare il rapporto. Se non dovesse funzionare allora può essere necessario attendere alcuni minuti e riprovare, nel peggiore dei casi i tempi di attesa possono essere molto più ampi, ma è piuttosto raro.

Quando appunto il problema dovesse persistere, potrebbe essere il caso dell’ultima situazione descritta in precedenza. Provare pertanto a diminuire l’intervallo di tempo definito e, se questo non dovesse essere sufficiente, rivedere le dimensioni e metriche utilizzate nel rapporto.

Non è da escludere che un errore di questo tipo possa essere restituito in caso di un utilizzo poco performante nei rapporti personalizzati di dimensioni ad alta cardinalità.