Eventi totali senza Eventi unici

Può capitare in fase di analisi di osservare nei report di Google Analytics Eventi totali valorizzati ma con Eventi unici pari a 0.

Per Evento Unico si intende un evento inviato a Google Analytics che si verifica la prima volta all’interno di una sessione con una categoria, un’azione e un’etichetta specifiche.
Se all’interno della stessa sessione viene inviato a Google Analytics un secondo evento con la stessa categoria, azione ed etichetta di uno inviato in precedenza, andrà ad aumentare il contatore degli eventi totali ma non sarà più conteggiato tra gli eventi unici.

Il caso più frequente si ha quando si tenta di visualizzare in quale pagina è stato scaturito un determinato evento incrociando ad esempio la sua Azione evento (il caso vale anche per la Categoria evento o l’Etichetta evento) con la dimensione Pagina, come mostrato in Fig. 1:

Fig. 1 – Azione evento incrociata con la dimensione di Pagina dove è evidenziato un Totale eventi pari a 1 e di relativi Eventi unici pari a 0

Questa situazione non è da considerarsi un’anomalia di Google Analytics bensì, dietro all’apparente incongruenza e al fatto che si sta incrociando una metrica in ambito hit di evento con una dimensione in ambito hit di pagina, c’è una effettiva motivazione:

Il conteggio “univoco” dell’evento viene associato alla prima pagina in cui si è verificato, quindi per la seconda pagina o quelle successive dove lo stesso evento viene scaturito, non essendo più univoco per la sessione in corso, il suo valore risulterà 0.

Per spiegare meglio il concetto ho creato un report personalizzato dove, grazie all’implementazione di tracciamenti aggiuntivi sul sito in oggetto, è possibile distinguere la sessione dove si è verificata la situazione sopra descritta con le varie interazioni effettuate in ordine cronologico (per semplicità ho isolato solo le interazioni degli eventi principali), Fig. 2:

Fig. 2 – Interazioni di tipo evento avvenute all’interno di una singola sessione ordinate in ordine cronologico

Nella Fig. 2 sono rappresentate le interazioni di tipo evento che sono state effettuate all’interno di una singola sessione (colonna sessionId). Sono ordinate in ordine cronologico grazie alla dimensione personalizzata hitTimestamp.
Relativamente agli eventi sono mostrate le informazioni di Azione ed Etichetta mentre la Categoria, per motivi di limiti al numero di dimensioni interrogabili nel report, non è visualizzata. Assicuro tuttavia che il su valore, per gli eventi con Azione ‘item_clicked‘, è sempre lo stesso.

La riga 2 della tabella in Fig. 2 mostra un evento con una particolare Azione ed Etichetta che viene scaturito ed inviato a Google Analytics la prima volta all’interno della sessione (la pagina dove l’evento occorre è specificata nella colonna 3 della suddetta tabella). L’interazione in questo caso viene conteggiata sia nella colonna Totale eventi che in quella Eventi unici.
In una pagina successiva (nel caso specifico ‘/articoli/’, mostrata nella riga 4 della tabella in Fig. 2) lo stesso evento appena descritto viene nuovamente inviato ad Analytics. Considerando che, come è stato definito a inizio articolo, per Evento Unico si intende un evento inviato a Google Analytics che si verifica la prima volta all’interno di una sessione con una categoria, un’azione e un’etichetta specifiche, l’evento viene conteggiato nel totale degli eventi ma non più come evento unico.
Infine, alla riga 10 della tabella in Fig. 2, troviamo proprio il caso evidenziato in Fig. 1 (notare che la pagina è la stessa). Anche in questo caso, essendo la sessione la stessa così come la combinazione di categoria, azione ed etichetta, viene incrementato il numero di eventi totali ma non quello di eventi unici.

Il suggerimento in questo caso è di porre attenzione agli ambiti delle dimensioni che si intende interrogare in Google Analytics perché il risultato non sempre è quello aspettato e, quando tra i risultati non emergono apparenti incongruenze che attirano la nostra attenzione per effettuare una loro valutazione, il rischio è quello di interpretare i dati in modo sbagliato.

Su stackoverflow, ad una richiesta simile da parte di un utente al caso in oggetto del presente articolo, la mia motivazione è stata validata, Fig. 3:

Fig. 3 – Risposta validata su stackoverflow alla domanda ‘How can I have more than zero Events, but zero Unique Events?

Per qualsiasi dubbio sentiti libero di lasciare un commento qui sotto!