GA360 Unsampled Spreadsheet Add-on

I rapporti non campionati in Google Analytics permettono di ottenere dati basati sul 100% delle sessioni anche in quelle condizioni dove la piattaforma applica il campionamento. I rapporti non campionati sono attualmente disponibili solo per gli utenti di Google Analytics 360.

La richiesta di report non campionati in Google Analytics non fornisce una risposta immediata, per ottenere un report scaricabile possono infatti essere necessari da diversi minuti fino a più di un’ora.
Con l’Add-on per Spreadsheet ‘GA360 Unsampled è possibile interrogare le Unsampled Reports API per ottenere direttamente i dati senza preoccuparsi di verificare l’effettiva generazione dei risultati, in quanto vengono comodamente recuperati in modo automatico e salvati all’interno di fogli dedicati dello Spreadsheet utilizzato.

Cosa puoi fare con l’add-on

Accedere a tutti i tuoi dati non campionati di Google Analytics 360 nei fogli di calcolo di Google.

Il componente aggiuntivo per Spreadsheet, GA360 Unsampled, offre la potenza dell’API dei rapporti non campionati unita alla potenza della manipolazione dei dati nei fogli di lavoro di Google.
Con questo strumento puoi:

  • Interrogare i dati non campionati da più viste (profili);
  • Creare calcoli personalizzati dai dati non campionati del tuo rapporto;
  • Creare dashboard con visualizzazioni di dati incorporate;
  • Pianificare l’esecuzione automatica dei rapporti in modo che i dati non campionati siano sempre aggiornati;
  • Controllare facilmente chi può vedere questi dati sfruttando le funzionalità di condivisione e privacy di Google Spreadsheet.

Funzionamento

Allo stesso modo del Google Analytics Spreadsheet Add-on il componente aggiuntivo per l’interrogazione dei report non campionati (a breve disponibile nel G Suite Market Place) semplifica l’accesso, la visualizzazione, la condivisione e la manipolazione dei dati da parte degli utenti di Google Analytics 360 nei fogli di calcolo di Google.

Definendo i parametri obbligatori nella sidebar dello Spreadsheet, apribile tramite la voce di menu Componenti aggiuntivi » GA360 Unsampled Reports » Create new report, o direttamente nel foglio di configurazione (Report Configuration), Fig. 1, è possibile effettuare la richiesta dei dati non campionati a Google Analytics direttamente dal Foglio di Google:

Fig. 1 – Report configuration

Una volta eseguiti i report desiderati tramite la voce di menu Componenti aggiuntivi » GA360 Unsampled » Run reports, la chiamata verrà effettuata e lo status della richiesta risulterà PENDING.

Il componente aggiuntivo farà il controllo per voi, verificando ogni 60 minuti la disponibilità del report dal quale, una volta risultato COMPLETED, ne recupererà i dati per importarli in un foglio dedicato dello Spreadsheet, Fig. 2.

Il formato di questi dati è mantenuto nella sua struttura originale, allo stesso modo di come li trovereste in piattaforma o in Google Drive.

Fig. 2 – Report Google Analytics 360 direttamente in Google Sheet

Una volta recuperati i dati non campionati è possibile facilmente gestirli per creare grafici o utilizzarli a piacimento per report, elaborazioni o dashboard.

L’add-on per Spreadsheet, GA360 Unsampled, è disponibile e scaricabile gratuitamente dal G Suite Marketplace, al seguente indirizzo:

https://gsuite.google.com/marketplace/app/ga360_unsampled/990419743199?hl=it

Note tecniche relative ai rapporti non campionati

Dal momento che i rapporti non campionati sono disponibili solo per gli utenti di Google Analytics 360, l’utilizzo dell’add-on con una Account Google al quale non è collegato nessun Account Google Analytics 360 non consentirà di effettuare alcuna interrogazione alla piattaforma.

I rapporti non campionati, per loro natura, hanno alcune restrizioni indicate nella documentazione ufficiale di Google. Per comodità le riporto di seguito.
Le seguenti restrizioni si applicano alla creazione di report non campionati:

  • Puoi specificare solo fino a 4 dimensioni;
  • Alcuni tipi di dati di report non sono supportati, ad esempio Google Ads Data;
  • Le query considerate troppo costose non sono supportate;
  • Se hai creato troppi rapporti non campionati e hai raggiunto il limite, puoi eliminare in modo sicuro le risorse dei rapporti non campionati, lasciando intatti i dati dei rapporti generati in Google Drive o Google Cloud.

La mancata osservanza delle restrizioni di cui sopra durante l’utilizzo del componente aggiuntivo GA360 Unsampled potrebbe non essere segnalata dall’interfaccia dell’applicazione.

I primi 7 parametri mostrati nella prima colonna del foglio di configurazione, Fig. 1, sono obbligatori. Tra essi sono presenti due date (start-date e end-date) in quanto, tutte le richieste di dati di Analytics devono specificare un intervallo di date.
I valori di data possono essere espressi per una data specifica utilizzando il modello YYYY-MM-DD (ad esempio: 2020-03-23) o relativa utilizzando today, yesterday o il modello NdaysAgo (ad esempio: 30daysAgo).

Il componente aggiuntivo accetta anche il formato DD/MM/YYYY provvedendo autonomamente alla conversione nel formato previsto.

Termini di servizio

Il nome, il marchio ed i riferimenti alla piattaforma di analisi di Google sono necessari per il fatto che il componente aggiuntivo funziona per offrire il recupero dei dati non campionati da Google Analytics 360. Il componente aggiuntivo è di mia realizzazione e non si tratta di un prodotto ufficiale Google.

L’add-on è gratuita ed il suo utilizzo è a piena responsabilità dell’utente che ne fa uso.

Ho realizzato personalmente il componente aggiuntivo con Google Apps Script.

Se vuoi approcciarti a questo linguaggio di scripting basato su JavaScript e realizzare, con poche righe di codice, script, add-on ed applicazioni che interagiscono con i prodotti della G Suite, ti consiglio il mio libro “Punta in alto con… Google Apps Script“, disponibile anche in formato Kindle.