Non vedo le mie Campagne in Tempo-Reale

Se stai cercando di monitorare il traffico proveniente dalle tue campagne di marketing nel report Real-Time di GA4, è bene che tu sappia che potresti non vederlo associato ad esse oppure vederne associata solo una parte.

Questo perché le sorgenti mostrate nel report in Tempo-Reale non sono quelle del traffico corrente, bensì si tratta della prima fonte di traffico che ha portato l’utente sul sito, Fig. 1:

Fig. 1 – Utenti per Sorgente della prima interazione utente, nel report in Tempo Reale

Cosa significa?

Se un utente arriva la prima volta sul tuo sito da una ricerca Google, avrà come Sorgente di prima interazione il canale Organico. Se lo stesso utente, la settimana successiva, torna sul sito cliccando su un annuncio a pagamento, relativo ad esempio una campagna promozionale, la sorgente della prima interazione dell’utente sarà sempre Organico e non Paid, per cui anche se vediamo “google” come sorgente, questa non si riferisce all’annuncio a pagamento bensì alla prima interazione di una settimana fa.

La conferma di questo comportamento arriva anche osservando gli altri report della stessa schermata, in particolare quello relativo al Conteggio eventi per Nome evento.

Cliccando infatti sull’evento page_view, Fig. 2, si accede ai relativi parametri:

Fig. 2 – Conteggio eventi per Nome evento in Tempo Reale: lista eventi

Si può osservare, Fig. 3, come tra i parametri sia presente gclid, che è appunto l’identificativo del tagging automatico delle campagne in Google Ads:

Fig. 3 – Conteggio eventi per Nome evento in Tempo Reale: lista parametri di page_view

Dovremo pertanto aspettarci che ci siano sorgenti di traffico Paid collegate agli eventi con quel valore. Cliccando sul parametro medium, Fig. 4, quello che ci potremo aspettare è che ci siano riferimenti a valori come il cpc, tuttavia nessuno di questi valori riconduce a canali Paid:

Fig. 4 – Conteggio eventi per Nome evento in Tempo Reale: lista parametri di medium

Osserviamo infatti organic, referral ed email ma non cpc, cpm, ppc o altri valori relativi al canale Paid Search.

Conclusioni

GA4 visualizza una rappresentazione completamente diversa del traffico rispetto a quanto eravamo abituati a vedere con Universal Analytics.

Se sei interessato a vedere l’impatto sul traffico delle tue campagne, NON utilizzare il Tempo Reale poiché mostrerà sicuramente un aumento di traffico sul sito dovuto all’attività di marketing ma non avrai una misura rappresentativa dell’effettiva sorgente di traffico.

Una soluzione per misurare le campagne di marketing in tempo reale è quella di collegare BigQuery con GA4 (tramite esportazione in streaming) e creare una query ad hoc per mostrare i dati desiderati in tempo reale su Looker Studio.