BigQuery Export si blocca dopo 1 Milione di eventi

Le proprietà GA4 standard hanno un limite di esportazione giornaliero dei dati in BigQuery pari a un milione di eventi. Google stima il volume di eventi effettivo sulla base degli ultimi 7 giorni e il superamento sistematico di questa soglia comporta il blocco dell’esportazione e la mancata elaborazione dei dati dei giorni precedenti.

A dirlo è proprio la documentazione ufficiale Google relativa alla configurazione di BigQuery Export, Fig. 1:

Fig. 1 – Limiti di BigQuery Export

Sulla base del volume di traffico generato dal tuo sito non è scontato che quel numero possa essere facilmente raggiunto, Fig. 2:

Fig. 2 – Configurazione stream di dati ed eventi

Puoi verificare il numero di eventi giornalieri esportati dalla tua Proprietà GA4 in BigQuery dalla pagina di Admin in Google Analytics, sotto la voce “Collegamenti BigQuery“.

Se hai raggiunto il limite o se, come nel caso della Fig. 2, ci stai andando molto vicino, puoi mettere in atto una serie di accorgimenti per rientrare all’interno dei perimetri consentiti.

Cosa posso fare?

Di seguito 3 consigli che posso darti per non correre il rischio di eccedere il limite e perdere la possibilità di esportare i dati grezzi del tuo Analytics in BigQuery tramite il collegamento nativo:

  1. Raccogli solo gli eventi che sono effettivamente necessari al tuo business.
    A differenza di come poteva essere fatto in Google Analytics Universal, dove uno dei mantra più diffusi era quello di tracciare il più possibile e poi valutare a posteriori l’utilità di questi dati, con GA4 è necessaria una maggiore accortezza alla raccolta. Evitare quindi di tracciare eventi se non sono effettivamente necessari alle finalità prefissate. Verificare inoltre che non vengano inviati eventi duplicati per la stessa finalità.
  2. Non tracciare azioni simili con eventi diversi.
    Ad esempio, se ho la necessità di tracciare l’interazione su bottoni che portano ad aree o business unit diverse del sito, anziché creare un nome evento diverso per ogni interazione, utilizza lo stesso nome evento e gioca con la possibilità di utilizzare i relativi parametri.
  3. Specifica gli eventi da escludere dall’esportazione giornaliera di GA4 in BigQuery.
    Nella Fig. 2 è mostrata la sezione dove poter inserire gli eventi da escludere. Gli eventi configurati per l’esclusione non verranno esportati nell’esportazione BigQuery giornaliera. Questo può essere utile per limitare il flusso ai soli eventi che si intende portare in BigQuery.

E se questo non risolve?

Se con i consigli sopra citati non riesci ancora a ridurre il volume degli eventi inviati alla piattaforma, non ti resta altro che effettuare l’aggiornamento a GA4 360, il quale prevede l’export nell’ordine dei miliardi di eventi.