Sito Web e App nella stessa Proprietà GA4, ma come li distinguo?

Se lavori nel campo della Digital Analytics avrai sicuramente sentito frasi come questa da parte di un cliente:

Il mio consulente mi ha suggerito di utilizzare una sola Proprietà GA4 per raccogliere i dati sia del sito Web che dell’App, ma come faccio a vedere solo i dati del sito? Non era meglio dividerli?

Innanzitutto il consiglio del consulente è corretto. A dirlo è la stessa documentazione ufficiale Google in merito agli Stream di dati, dove spiega che ogni Proprietà sorgente può ospitare stream di dati provenienti da un’app e/o da un sito web, i quali forniscono dati in entrata a una proprietà GA4 specifica. Al tempo stesso, suggerisce di creare per ogni Proprietà (laddove le source siano presenti):

  • Uno stream di dati Web
  • Uno stream di dati iOS
  • Uno stream di dati Android

Questo ti permette di misurare e confrontare le prestazioni dei diversi flussi di dati in un unico report GA4, per cui diventa possibile, ad esempio, determinare e confrontare il numero totale di utenti provenienti dai diversi flussi e le relative sessioni avviate su ogni piattaforma.

E quindi, come posso leggere i dati in modo distinto?

In Universal Analytics potevano essere utilizzate le viste per creare raccolte di dati distinte. In Google Analytics 4, non ci sono viste, tuttavia è possibile separare gli stream con le dimensioni dedicate: ID stream o la più leggibile Nome stream.

La Fig. 1 mostra il report Esplora, applicato al Demo Account di Google, che permette di visualizzare i vari stream in modo separato:

Fig. 1 – Dati suddivisi per ID stream e Nome stream

In questo modo ciascuna origine dei dati può essere analizzata, infatti nell’immagine appena vista queste origini rappresentano rispettivamente lo stream dell’app Android, quello del sito Web e quello dell’app iOS.