Il Protocollo di Misurazione in Google Analytics 4

Il protocollo di misurazione di Google Analytics per Google Analytics 4 (così come quello per Universal Analytics) consente di inviare eventi direttamente ai server di Google.

L’uso del protocollo di misurazione è una pratica molto utile per collegare il comportamento online e offline degli utenti, ad esempio registrando in Analytics conversioni avvenute telefonicamente di utenti che hanno lasciato i loro recapiti sul sito, oppure in caso di ecommerce per registrare rimborsi o transazioni che non sono acquisite dalla piattaforma di analisi.

Con l’avvento della versione 2 del protocollo, quella di Google Analytics 4, l’approccio da utilizzare è molto simile a quello che già conosciamo per Universal Analytics. Ci sono alcune inevitabili differenze su come inviare le informazioni dal momento che il data model è stato rivoluzionato, e ci son oanche interessanti novità, come il fatto che possono essere inviati eventi per il web e per l’app, e che per l’invio è richiesto un API Secret (che puoi generare con un click dalle impostazioni della tua Proprietà GA4) che permetterà di far considerare valide solo le interazioni che lo contengono (un parametro molto utile per tenere finalmente lontani bot e spam dai nostri dati).

In questo video ti mostro come puoi creare in 3 minuti uno strumento tutto tuo per Google Sheets con il quale puoi inviare in modo automatizzato i dati alla tua Proprietà GA4.

La documentazione, che è in continuo aggiornamento, offre già una serie di eventi già strutturati in base alla relativa finalità: per login, registrazione, generazione di lead, acquisto e molti altri… Ne ho appurato personalmente il funzionamento e la semplicità di utilizzo con Google Apps Script, praticamente il codice può essere preso e utilizzato così com’è!

Non a caso il Protocollo di Misurazione è uno degli argomenti riportati nel mio libro “Google Apps Script nella Digital Analytics“… Risparmia Tempo Risparmia Denaro!

Fammi sapere nei commenti cosa ne pensi e se ti è già venuto in mente qualche valido sistema personalizzato o componente aggiuntivo per Spreadsheet da realizzare.

Come sempre spero di esserti stato utile, iscriviti al mio Canale YouTube per rimanere aggiornato sull’uscita dei miei nuovi video e… a presto, ciao 😉