Per esigenza e, lo ammetto, tediosità dovuta ai lunghi tempi di risposta della piattaforma, ho realizzato tempo fa un componente aggiuntivo che permette di interrogare le API di Webtrends senza preoccuparsi di verificare l’effettiva generazione dei risultati. Infatti, una volta eseguita la richiesta i dati vengono comodamente recuperati in modo automatico e salvati all’interno di fogli dedicati dello Spreadsheet utilizzato, Fig. 1.
Il componente aggiuntivo, chiamato con l’omonimo nome Webtrends, offre pertanto la funzionalità dell’API di Webtrends unita alla potenza della manipolazione dei dati nei fogli di lavoro Google.
È possibile utilizzare gratuitamente lo strumento installandolo dal G Suite Marketplace: https://gsuite.google.com/marketplace/app/webtrends/227205745742?hl=it
Con questo add-on è possibile:
- Ottenere dati da più report contemporaneamente;
- Creare calcoli personalizzati dai dati ottenuti nel report;
- Creare dashboard con visualizzazioni di dati incorporate;
- Pianificare l’esecuzione automatica dei report in modo che i dati siano sempre aggiornati;
- Controllare facilmente chi può vedere questi dati e visualizzazioni sfruttando le funzionalità di condivisione e privacy di Google Spreadsheet.
Il componente aggiuntivo è stato realizzato con Google Apps Script, nel mio blog dedicato all’argomento sono presenti in modo dettagliato le linee guida di utilizzo dell’add-on in oggetto.
Curiosità
Rimanendo in ambito Digital Analytics, un altro componente aggiuntivo di mia realizzazione è GA360 Unsampled, il suo scopo è quello di semplificare l’accesso, la visualizzazione, la condivisione e la manipolazione dei dati non campionati, da parte degli utenti di Google Analytics 360, nei fogli di calcolo di Google.
Commenti recenti