Segmenti di pubblico in Google Ads, retroattivi?

Quando si crea un Pixel di remarketing in Google Ads e lo si inserisce nelle pagine del sito web, inizia la raccolta di informazioni sul traffico e viene generato automaticamente un segmento contente “Tutti i visitatori” che Google Ads riesce a rilevare, ovvero quelli che hanno visitato le pagine che contengono il tag di remarketing.

Una prima nota è che il numero di questi visitatori potrebbe non corrispondere a quello rilevato in Google Analytics poiché ci sono delle discrepanze fisiologiche nonché possono essere state definite delle regole di gestione di compliance della GDPR che in alcuni casi, come ad esempio la mancata accettazione dei cookie di marketing da parte dell’utente, prevedono l’erogazione del tag di Google Analytics ma non quello di Google Ads.

Il segmento “Tutti i visitatori (Google Ads)non può essere modificato. Se vogliamo effettuare attività di remarketing solo su un determinato cluster di utenti, ad esempio quelli che hanno visitato una sezione specifica del sito, è necessario definire un nuovo segmento basato su regole che dobbiamo fornire.

La documentazione ufficiale inizia con una parte interessante:

I segmenti di dati includono gruppi di visitatori del sito web o utenti dell’app che vengono raccolti dagli snippet di codice aggiunti al tuo sito o alla tua app. Quando crei un segmento (o un segmento di dati), imposti le regole relative al momento in cui aggiungere visitatori o utenti al segmento. Devi specificare anche la durata inclusione che determina i tempi di permanenza dei visitatori o degli utenti nel segmento.

https://support.google.com/google-ads/answer/2472738?hl=it

Guardando infatti l’interfaccia (Fig. 1) le informazioni che possono essere specificate sono che il segmento creato può avere una retroattività di massimo 30 giorni (se il tag si trovava già in pagina in questo periodo) e può essere esteso in termini di inclusione di dati per un periodo di tempo massimo di 540 giorni:

Fig. 1 – Opzioni precompilate e durata inclusione in Google Ads

Per cui, conoscendo che la retroattività è limitata, per avere a disposizione un bacino di utenza consistente, diventa di cruciale importanza conoscere in anticipo gli obiettivi di campagna in modo da predisporre i segmenti, e lasciarli popolare, sulla base della durata per la quale un visitatore o un utente dovrà rimanere nel segmento. Ad esempio:

Se vendi biglietti del cinema, potresti impostare una durata inclusione di pochi giorni. Se invece vendi automobili, sarà preferibile scegliere una durata di alcuni mesi poiché, in genere, la scelta di acquistare un’automobile richiede più tempo.

Analogamente, se vendi articoli da regalo per il giorno di San Valentino, probabilmente sceglierai una durata inclusione di un anno e alcuni giorni, in modo da poter raggiungere i clienti del segmento in prossimità del giorno di San Valentino dell’anno successivo.

https://support.google.com/google-ads/answer/2472738?hl=it

A quel punto, per poter mostrare gli annunci agli utenti dei nostri segmenti, basterà aggiungere questi ultimi al targeting del gruppo di annunci delle campagne.