Se invii hit troppo grosse… non arrivano a GA

Che Google Analytics abbia delle soglie all’invio e alla raccolta dei dati non è certo una novità, è anche vero che non è sempre così banale raggiungere certi limiti. Ad esempio l’invio di hit troppo grosse a Google Analytics potrebbe compromettere l’arrivo di tali dati in piattaforma.

Durante il corso che ho tenuto in E-Commerce e Digital Marketing al Master Esedra 2022, durante la spiegazione dell’importanza di inviare a Google Analytics le informazioni delle impressions delle anteprime dei prodotti all’effettiva visualizzazione degli stessi all’interno delle liste, mi sono imbattuto in un sito che ha presentato un’anomalia di questo tipo. Il sito è lo Store online della Juventus.

Mi riferisco all’invio massimo delle impressions all’apertura della pagina, con conseguente superamento del limite sul numero di caratteri che il payload può supportare:

Payload size is too large. Max allowed is 8192

Come mostrato in Fig. 1:

Fig. 1 – superamento del limite consentito sul numero di caratteri per hit

Quello che in pratica succede, è che tutte le informazioni relative alle miniature dei prodotti: nome, sku, categoria, prezzo, posizione, ecc… per ciascun prodotto presente nella pagina, nel caso specifico questa, vengono inviate tutte in una volta all’interno di un singolo evento.

Il numero di caratteri complessivo di queste informazioni, nel caso specifico 9.351 caratteri, supera il valore massimo consentito di 8.192 caratteri per interazione.

L’invio massivo di tali informazioni, non solo può compromettere la lettura dei dati in fase di analisi, poiché stiamo inviando dati di visualizzazione prodotti anche per prodotti non visualizzati bensì in questo caso tutte queste informazioni non arriveranno mai in Google Analytics.

Il superamento della soglia genera un errore che ne blocca l’invio ai server Google.

Conclusione

In primo luogo è sempre bene fare attenzione al carico di dati che si inviano a Google Analytics. Per quanto riguarda l’esempio in questione aggiungo che è buona norma inviare ad Analytics i dati dei prodotti visualizzati solo quando effettivamente sono stati visualizzati. In questo modo saranno anche spontaneamente suddivisi in più hit, evitando a priori il problema del superamento della soglia.