Transazioni senza dati dei prodotti acquistati

Il titolo di questo articolo può indurre il lettore a pensare che il problema descritto sia banalmente l’invio a Google Analytics delle informazioni di transazione ma non di quelle dei relativi prodotti.

Questa situazione non è infrequente tant’è che, affinché le informazioni di transazione nei report E-commerce in Google Analytics siano complete e affidabili, per l’E-commerce standard ma anche per l’E-commerce Enhanced, è richiesto sia l’invio dei dettagli riepilogativi della transazione (id della transazione, totale entrate, spese di spedizione, tasse, ecc…) che di quelli dei singoli prodotti appartenenti alla transazione stessa.

Tuttavia l’invio delle sole informazioni di transazione non costituisce un vero errore, la documentazione ufficiale infatti afferma che:

Sebbene la maggior parte delle implementazioni invierà sia i dati delle transazioni che quelli dei prodotti, è possibile inviare transazioni senza prodotti e prodotti senza transazioni. Se si invia un hit di prodotto senza transazione, verrà inviato automaticamente un hit di transazione con il solo ID.

developers.google.com

Per questo motivo il presente articolo si concentra su un altro tipo di incongruenza, una situazione particolare, che può essere generata da una configurazione non ottimale delle informazioni inviate a Google Analytics in fase di transazione. Su un caso di questo tipo ho dato il mio contributo supportando un utente su stackoverflow, ma la cosa che mi ha incuriosito (e mi ha spinto a scrivere il seguente articolo) è che è stata la documentazione ufficiale stessa a trarre in inganno l’utente.

Di seguito un esempio di codice esplicito, di una transazione Enhanced Ecommerce per Universal Analytics, che può riprodurre l’eccezione in questione:

ga('ec:addProduct', {
      'id': 'google-relaxed-fit-hat-navy',
      'name': 'Google Relaxed Fit Hat Navy',
      'brand': 'Google',
      'category': 'accessories',
      'variant': 'blue',
      'price': 13.00
 });

 ga('ec:setAction', 'purchase', {
      'id': '127657',
      'revenue': 13.00
 });

L’effetto sul pannello di Analytics è simile al seguente (lo screenshot è stato adattato alla situazione), Fig. 1:

Fig. 1 – Prodotti presenti in transazioni che non hanno quantità

I prodotti risultano acquistati, come indica la metrica relativa agli Acquisti unici, ma la Quantità acquistata di questi stessi prodotti è 0 (così come tutti gli altri valori).
Da questa evidenza e dall’esempio di codice riportato poco sopra è facilmente intuibile che il problema sia legato al fatto che non è presente il parametro dedicato alla quantità di prodotto acquistato all’interno del costrutto.

Non ho approfondito il motivo per il quale l’utente non abbia inserito questo valore tra i parametri inviati a Google Analytics, fatto sta che, come anticipato, a trarlo in inganno è stata la documentazione ufficiale, Fig. 2:

Fig. 2 – Chiavi dei dati di prodotto da aggiungere nei costrutti da inviare a Google Analytics

Ed in effetti non ha tutti i torti… la quantità non è un parametro obbligatorio!

Soluzione

È vero che il mancato invio della quantità di un prodotto acquistato non vieta che la sua informazione all’interno di una transazione venga acquisita da Google Analytics, tuttavia a subirne le conseguenze sono le varie metriche ad esso associate. Si tratta appunto, sicuramente, del prezzo medio e della quantità media, oltre alla quantità effettivamente acquistata.
Il consiglio pertanto è quello di considerare sempre la quantità di un prodotto acquistato come un parametro obbligatorio.

Se non sei convinto delle tue configurazioni non esitare a contattarmi e per qualsiasi dubbio sentiti libero di lasciare un commento qui sotto!