Invalid call to gtag(), the Global site snippet is not installed

Nella sezione degli errori di Google Tag Assistance, ovvero dove il plugin di Chrome fornisce suggerimenti su come ottimizzare il monitoraggio, possono comparire messaggi a volte forvianti.
L’errore Invalid call to gtag(), the Global site snippet is not installed è uno di questi, Fig. 1:

Fig. 1 – Google Tag Assistance: Invalid call to gtag(), the Global site snippet is not installed

Questo tipo di segnalazione viene restituita quando il plugin di Chrome rileva una chiamata alla libreria gtag ma lo snippet che richiama tale libreria non si trova in pagina, o comunque non viene caricato correttamente.

Tuttavia, può capitare talvolta che questo messaggio sembri non avere un riscontro oggettivo, ad esempio perché i tag vengono erogati da Google Tag Manager e, all’interno della pagina, non ci sono funzioni attive che richiamano in modo diretto la libreria del Global tag.

Uno di di questi casi, ad esempio, si ha quando il codice di gtag si trova effettivamente in pagina purché commentato, come può essere per un retaggio di tracking o di pixel di advertising migrato a Google Tag Manager, o lasciato in pagina dall’agenzia di sviluppo come backup di sicurezza (per tale finalità consiglierei un versionamento del codice o lasciare tali script nell’ambiente di staging), Fig. 2:

Fig. 2 – codice di gtag commentato

Soluzione

Nel caso sopra descritto l’errore non è bloccante, si tratta solo di un bug di interpretazione del plugin che riconosce una chiamata a gtag nonostante questa sia commentata.

Per evitarne la visualizzazione basterà togliere dalla pagina la parte di codice commentato in questione che, a tutti gli effetti, non avendo alcuna influenza di tipo funzionale può solo generare confusione… anche al plugin.