[GA4] Le Entrate non sono le Sessioni

Con Entrate in GA4 non sto intendendo quelle economiche bensì gli Accessi al sito (così come venivano definiti in Universal Analytics nel report di Pagine). Quello che possiamo aspettarci è che il numero delle Sessioni e quello delle Entrate (Accessi) vada di pari passo. Nella maggior parte dei casi in effetti è così, Fig. 1:

Fig. 1 – Caso frequente dove il numero delle Sessioni e quello delle Entrate coincidono

Tuttavia, Analytics calcola le Entrate in modo diverso rispetto alle Sessioni. Pertanto se hai trovato valori diversi nei report per queste metriche, Fig. 2, è del tutto normale:

Fig. 2 – Il numero delle Sessioni può essere maggiore di quello delle Entrate

Questo perché le Entrate in GA4 sono definite come il numero di volte in cui si è verificato il primo evento registrato per una sessione su un determinato dispositivo.

Detto così può sembrare ambiguo, ed in effetti lo è. In Universal Analytics, le Entrate (Accessi) venivano definite come il primo hit di visualizzazione di pagina o visualizzazione di schermata relativi a una sessione. Per cui la prima pageview incrementava di 1 il valore delle Entrate.

E in GA4, cosa significa “il primo evento registrato per una sessione“?

Anche se la definizione può apparire poco chiara, significa esattamente la stessa cosa che per Universal Analytics (solo che GA4 funziona ad eventi). Ovvero, il primo evento è da intendersi come il primo evento di page_view di ogni sessione che, quando presente (tra poco vediamo cosa intendo) è effettivamente il primo evento della sessione.

Per dimostrarlo ho creato in Esplora il report mostrato in Fig. 3, che evidenzia quali siano gli eventi che agiscono sul conteggio delle Entrate (così come anche su quello delle Uscite):

Fig. 3 – Le Entrate considerano solo l’evento di page_view

E allora perché ci sono casi in cui il numero delle Sessioni è maggiore di quello delle Entrate?

Immagina una situazione in cui un utente visita adesso una pagina di un articolo del tuo sito Web. Quello che succede è che GA4 registrerà un evento di un evento di page_view relativo alla visualizzazione della pagina appena aperta e un evento di session_start poiché una sessione viene avviata (se è la prima volta che l’utente visita il tuo sito verrà inviato automaticamente anche l’evento first_visit).

A questo punto qualcosa distrae l’utente, ad esempio un’importante telefonata di lavoro.

L’utente torna sulla pagina del tuo sito dopo circa 40 minuti per leggere l’articolo che avevo aperto in precedenza e, per completarne la lettura, effettua lo scroll della pagina.

Ed ecco qua che, trascorsi più di 30 minuti di inattività dall’ultimo evento inviato in precedenza, viene avviata una nuova sessione che però non porterà con sé un nuovo evento di page_view, poiché la pagina era già aperta nel browser, bensì l’evento di scroll, Fig. 4:

Fig. 4 – La seconda sessione dello stesso utente non contiene l’evento di page_view

Questo è il motivo per il quale la situazione mostrata nella Fig. 2 è una casistica che determina un comportamento utente che può previsto durante la navigazione, ossia una Sessione che non contiene una visualizzazione di pagina e che, di conseguenza, non sarà considerata un’Entrata.

Curiosità

Analizzando i miei report mi sono imbattuto anche in situazioni dove il numero di Entrate si è rivelato superiore a quello delle Sessioni, Fig. 5:

Fig. 5 – Caso anomalo con numero di Entrate superiore al numero di Sessioni

Considerando che il valore delle Entrate comunica quante volte ciascun evento di page_view è stato il punto di partenza di una Sessione e che gli ingressi vengono registrati una volta per sessione, come spieghi questo fenomeno?

È un bug o una situazione prevista? Se ti è capitato, fammelo sapere nei commenti e condividi anche tu la tua esperienza!