[Bug] Dati Demografici Azzerati

Ho parlato tempo fa delle limitazioni dei dati demografici in un articolo dedicato dal titolo I Report con i Dati Demografici non tornano. In quel caso c’è una vera motivazione sul fatto che tali dati non siano rappresentativi al 100%. L’articolo in questione invece, tratta una situazione che ha interessato il periodo a cavallo tra il 2019 e il 2020 (in particolare dal 17 dicembre 2019 al 20 gennaio 2020), dove i dati demografici di Google Analytics non venivano più tracciati, Fig. 1:

Fig. 1 – Rapporti demografici a cavallo tra il 2019 e il 2020

In quel periodo molti si sono chiesti se questo azzeramento dipendesse da una configurazione errata della piattaforma o da questioni legate alla GDPR. Presto è stato evidente, e da un lato rassicurante, che l’anomalia coinvolgeva tutti i Google Analytics di tutto il Mondo.
Il grafico in Fig. 1, non a caso, l’ho estrapolato dall’account dimostrativo del Google Merchandise Store.

Si è trattato molto probabilmente di un bug, almeno è quello che molti dicono. Altre campane tuttavia hanno ipotizzato che si fosse trattato di un assestamento dell’algoritmo di tracciamento. In effetti alcuni utenti, come possiamo leggere in una discussione nel Google Support, hanno portato evidenze interessanti sul fatto che, nel momento in cui il tracciamento dei dati demografici (età e sesso) ha ripreso a funzionare, c’è stato un drastico cambiamento in termini di informazioni di pubblico rispetto allo storico.

L’immagine seguente, Fig. 2, mostra, ad esempio, un incremento nei dati demografici raccolti, il proprietario di tale Analytics afferma tuttavia che non c’è stato un incremento di traffico.

Fig. 2 – Dati demografici incrementati dopo la ripresa del tracciamento da parte di Google Analytics

In quest’altra immagine invece si nota che con la ripresa del monitoraggio la distribuzione per età è cambiata, Fig. 3, potenzialmente in modo più appropriato rispetto al passato.

Fig. 3 – Dati demografici modificati dopo la ripresa del tracciamento da parte di Google Analytics

Altri affermano che il tracciamento dei dati demografici nei propri Analytics è ad oggi ancora piatto. In questo caso mi viene da pensare che possano aver compromesso qualche impostazione nel tentativo di correggere un problema nel periodo incriminato, che tuttavia non dipendeva da loro, o che il volume di traffico che riceve il sito non è sufficiente a raccogliere i dati, in termini statistici, da permetterne la visualizzazione.

Conclusione

Qualsiasi sia stato il motivo scatenante, quel buco nei report di sesso e età, sembra destinato a rimanere.

Se anche te, dopo la ripresa del tracciamento dei dato demografici, hai rilevato un comportamento diverso da quello passato, che sia atteso, imprevisto o semplicemente curioso, condividilo lasciando un commento qui sotto, sarà sicuramente interessante approfondire quello che può essere successo!