Durante il processo di migrazione assistita della Proprietà Universal Analytics a quella di Google Analytics 4, può capitare di trovarsi in una situazione di stallo. Nella progress bar che mostra lo stato di avanzamento, gli step completati arrivano a 6 su 7 e non risulta possibile effettuare altre operazioni per completare la migrazione, Fig. 1:
Questo tipo si situazione si verifica in un caso particolare, indipendente dall’effettivo processo sul quale stiamo lavorando.
Per il caso specifico ho supportato la community su stackoverflow spiegando cosa è che causa questo problema e fornendo di conseguenza la soluzione.
Soluzione
Come anticipato, il problema è al di fuori del “campo visivo” su cui siamo focalizzati, ovvero la causa di questa incongruenza è dovuta alle estensioni nel browser che agiscono sul blocco degli annunci e che vanno in conflitto con un particolare tag della pagina.
Nel caso specifico, estensioni come ad esempio uBlock riconoscono come bersaglio il tag <ga-google-signals-slat>
che di conseguenza viene svuotato non mostrando più il suo contenuto in pagina.
Basterà pertanto disattivare tutte le estensioni di blocco degli annunci che sono attive nel nostro browser e aggiorna la pagina.
A questo punto verrà mostrata il settimo elemento, “Attiva Google Signals” che consentirà, una volta gestito, di completare il processo raggiungendo lo step di avanzamento 7/7.
Commenti recenti